Tutto quello che devi sapere sul filler agli zigomi e alla mandibola
Con l’avanzare dell’età, i tessuti del volto perdono compattezza e la densità ossea si riduce; questi processi naturali determinano una perdita di volume che può essere ripristinata con facilità grazie al filler agli zigomi o alla mandibola.
Il filler agli zigomi è un trattamento medico estetico utile per sollevare gli zigomi, mentre il filler alla mandibola è indicato per accentuare la linea mandibolare, proiettare maggiormente il mento e ridefinire i contorni del volto
Si tratta di procedure non invasive, in cui vengono iniettati filler voluminizzanti a base di acido ialuronico per ottenere un viso più giovane e tonico.
Che cos’è il filler?
La parola “filler” deriva dal verbo inglese to fill, che significa riempire.
I filler, sono quindi delle sostanze riempitive che vengono utilizzate in medicina estetica per aumentare il volume di alcune zone del viso o rimodellarne i tratti, sollevando i cedimenti.
Grazie a iniezioni di filler mirate è infatti possibile sia ridefinire la mandibola, sia ridare volume agli zigomi e alle guance.
Per effettuare il trattamento si possono utilizzare filler diversi ma, il più utilizzato per sollevare gli zigomi e definire la mandibola è l’acido ialuronico.
Filler all’acido ialuronico: l’ideale per alzare gli zigomi
L’acido ialuronico è una sostanza naturale presente nel nostro corpo ed è quindi ben tollerata dall’organismo, per questo motivo per sollevare gli zigomi è uno dei filler più utilizzati.
Ma come agisce il filler all’acido ialuronico sugli zigomi?
È molto semplice: l’acido ialuronico iniettato in aree specifiche ripristina lo svuotamento del tessuto e dona continuità alle aree scavate, inoltre essendo una sostanza idrofila, dopo aver effettuato le micro-iniezioni di filler nell’area interessata dal trattamento, questo attira anche una certa quantità di acqua che idrata la cute.
L’acido ialuronico viene scelto anche per altre proprietà: è idratante e biostimolante, la sua presenza stimola l’attività dei fibroblasti, le cellule responsabili della produzione di collagene ed elastina.
Rimodellare la mandibola con il filler
Per ringiovanire il viso non è più necessario effettuare interventi di chirurgia invasivi: grazie al filler mandibolare è possibile rimodellare la mandibola e ridare volume al volto senza l’utilizzo del bisturi.
Una delle principali procedure che si utilizzano per rimodellare la mandibola con il filler è quella del contouring mandibolare, una tecnica in grado di ridefinire i lineamenti del viso grazie a iniezioni mirate di filler riassorbibile.
Il filler, solitamente a base di acido ialuronico, è infatti in grado di ridefinire la linea e l’angolo mandibolare rendendo il contorno del volto più definito e tonico.
Come si svolge il trattamento
Il filler agli zigomi o alla mandibola è un trattamento non invasivo che si svolge ambulatorialmente.
Prima d’iniettare il filler, il medico si occupa di detergere la pelle e di disinfettarla adeguatamente, successivamente è possibile procede con l’applicazione di una crema anestetizzante se necessario.
Il medico disegna poi l’area da trattare in modo da evidenziare i punti in cui effettuare il riempimento.
A questo punto il medico sceglierà se procedere con l’iniezione attraverso l’uso di un ago o di un microcannula e definirà la profondità del trattamento per poi procedere con l’iniezione del filler.
Anche se la descrizione della procedura può sembrare lunga, il trattamento è abbastanza rapido e si esegue in pochi minuti.
Quanto durano gli effetti del filler?
L’effetto del filler è immediato: i risultati sono visibili sin da subito e migliorano col tempo, quando l’acido jaluronico si assesta e l’eventuale gonfiore sparisce.
Per assecondare il processo di integrazione del filler con i tessuti è consigliabile evitare le fonti di calore, l’esposizione solare e l’attività fisica nei giorni successivi al trattamento
A seconda del filler utilizzato la durata dell’effetto estetico è di circa 6, 12 mesi
Gonfiore dopo filler zigomi e altri effetti Collaterali
Dopo il trattamento, alcune persone possono presentare gonfiore agli zigomi. Tuttavia, questo effetto collaterale è temporaneo e scomparirà entro pochi giorni.
Altri effetti collaterali del filler sono:
- arrossamenti;
- ecchimosi;
- lieve dolore.
Quando non fare il filler agli zigomi o alla mandibola
Il filler è un trattamento che non ha molte controindicazioni, tuttavia è bene evitare di sottoporsi al trattamento in caso di:
- gravidanza;
- allattamento;
- allergia al filler o a uno dei suoi componenti;
- problemi di coagulazione;
- lesioni o infezioni nell’area interessata dal trattamento;
- recente vaccinazione;
- presenza di malattie autoimmunitarie.
Effettuare il filler agli zigomi o alla mandibola a Treviso
Vuoi ringiovanire il tuo viso, sollevare gli zigomi o rimodellare la mandibola?
Puoi effettuare il filler agli zigomi o alla mandibola a Treviso presso uno dei nostri centri di medicina estetica, ci trovi a Montebelluna e a Roncade di Treviso.