Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

Smagliature:cosa sono e come eliminarle

Smagliature:cosa sono e come eliminarle

Smagliature:cosa sono e come eliminarle

Molte persone, quando si guardano allo specchio, notano la presenza di piccole cicatrici sottili che attraversano alcune zone del corpo: le smagliature.

In tanti vivono questi momenti come un incubo perché, nell’immaginario comune, si pensa che questi inestetismi, una volta comparsi, non possano più essere eliminati.

In passato era così, ma ora, grazie al progresso delle tecnologie della medicina estetica e della dermatologia esistono diversi trattamenti che possono aiutare a ridurre le smagliature e renderle impercettibili.
Oggi, quindi, ti parleremo delle smagliature e ti spiegheremo nel dettaglio come prevenirle e a quali trattamenti puoi ricorrere per eliminarle.

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono uno tra gli inestetismi più diffusi al mondo e, anche se si formano sia sulla pelle degli uomini che su quella delle donne, sono quest’ultime a essere afflitte maggiormente dal problema.

Questi inestetismi sono delle vere e proprie cicatrici che si sviluppano sulla nostra pelle a causa della rottura delle fibre elastiche presenti nel derma: lo strato della pelle ricco di collagene e tessuto connettivo.

Si possono presentare su tutte le parti del corpo ma le zone più colpite sono:

  • l’interno coscia;
  • i fianchi;
  • il seno;
  • i glutei;
  • la schiena:
  • le braccia.

Come si formano queste piccole cicatrici

Le smagliature si formano durante un processo lento e articolato in tre fasi:

  • ipertrofica
  • rigenerativa
  • di guarigione

Durante la prima fase, il derma, inizia a essere sollecitato dai mutamenti del corpo e reagisce sviluppando una infiammazione che colpisce in particolar modo i fibroblasti, le cellule interessate nella produzione di collagene ed elastina.

Durante la fase rigenerativa i fibroblasti iniziano il loro processo di produzione di collagene ed elastina ma il derma risulta comunque troppo sollecitato dall’evoluzione dei tessuti e le fibre sono danneggiate: è in questo momento che si generano le smagliature di colore rosa-rosso.

Quando le piccole fratture nel derma iniziano a rimarginarsi inizia la fase di cicatrizzazione: vengono depositato collagene cicatriziale e le smagliature diventano bianche.

La fase di guarigione segna l’ultimo step del processo di formazione delle smagliature che risulta irreversibile.

Da cosa sono causati questi inestetismi?

Le smagliature sono provocate dalla disidratazione della p

elle e dal

la riduzione della sua elasticità, collegato ad esempio ad un’alimentazione scorretta o a squilibri ormonali.

Secondo gli studi scientifici, sarebbero propri gli ormoni glucocorticoidi i maggiori responsabili della formazione di questi inestetismi, in quanto limitano la formazione di elastina, collagene e inibiscono i fibroblasti, indispensabili nel mantenere intatta l’elasticità della pelle.

Le smagliature però, possono essere causate anche dallo stress eccessivo a cui può essere sottoposta la pelle durante alcuni periodi della vita, più specificatamente durante:

  • pubertà;
  • gravidanze;
  • aumento o diminuzione improvvisa del peso.

In queste fasi, infatti, la pelle, sia per lo sviluppo che per l’aumento o la diminuzione di peso, si estende in modo eccessivamente rapido, ed è proprio per questo motivo che si verificano dei piccoli strappi e iniziano a manifestarsi le smagliature.

Questi inestetismi, infine, possono essere causati anche dalla predisposizione genetica e da alcune patologie come la sindrome di Marfan, di Cushing o di Ehlers-Danlos.

Come prevenire le smagliature

Eliminare le smagliature è possibile grazie alla medicina estetica ma la prevenzione delle stesse ha una grande importanza.
Per prevenire questi inestetismi è importante mantenere la pelle idratata, elastica e ben ossigenata, per questo motivo è consigliato:

  • bere molta acqua;
  • utilizzare creme idratanti specifiche
  • applicare emollienti per il corpo;
  • favorire il microcircolo;
  • fare attività fisica;
  • evitare di bere e fumare.

Come eliminare le smagliature con la medicina estetica?

L’unico modo per eliminare le smagliature è ricorrere alla medicina estetica.

Nei nostri studi è possibile effettuare diversi trattamenti mininvasivi che sollecitano la produzione di elastina e di collagene e favoriscono il rinnovamento cellulare.

I trattamenti più efficaci per eliminare le smagliature sono:

  • laserterapia;
  • la radiofrequenza ablativa e frazionata;

 

Per rendere ancora più efficaci i trattamenti, dopo la seduta proponiamo l’iniezione di fattori di crescita che stimolano ulteriormente la riparazione dei tessuti e la produzione di nuove cellule.

I fattori di crescita posso esser di sintesi oppure derivare direttamente dal sangue del paziente, tramite la procedura PRP

Eliminare le smagliature a Treviso

Se desideri eliminare le smagliature, puoi prenotare un trattamento medico estetico a Treviso, presso uno dei nostri Centri di medicina estetica. che si trovano a Roncade di Treviso e a Montebelluna.

Se hai bisogno di capire qual è il trattamento estetico più adatto a eliminare le smagliature puoi contattarci e prenotare una consulenza medica. Stabiliremo qual è la procedura più giusta per risolvere il tuo problema.