Durante tutto l’anno, ma soprattutto d’estate capita di soffrire di alcuni problemi alle gambe come pesantezza, capillari evidenti e cellulite.
Queste condizioni sono causate dall’aumento delle temperature: il caldo, infatti determina una dilatazione dei vasi sanguigni e un conseguente rallentamento della circolazione che provoca per l’appunto gambe gonfie e dolenti con capillari e vene in evidenza.
Spesso, queste problematiche sono in relazione anche con alcune condizioni di salute: una cattiva circolazione alle gambe, infatti, può essere legata anche a problemi cardiovascolari e trombofilia.
In questo articolo analizzeremo nel dettaglio il tema della salute alle gambe, spiegando quali sono i sintomi dei problemi più comuni e proponendo i trattamenti di medicina estetica più adatti a risolvere queste problematiche.
Gambe pesanti e gonfie: cause e rimedi
Le gambe pesanti e gonfie sono tra i problemi più diffusi nelle donne, popolazione che risente maggiormente di problemi ormonali.
Non è un caso che, spesso, le donne in gravidanza sentano le loro caviglie particolarmente gonfie e facciano più fatica a camminare a causa della sensazione di pesantezza alle gambe.
Le cause delle gambe gonfie e pesanti non vanno ricercate però solo nei valori ormonali, il problema può essere dovuto anche a:
- sovrappeso
- assunzione di farmaci;
- vita estremamente sedentaria;
- caldo eccessivo;
- Eccessiva assunzione di sale;
- predisposizione genetica.
Questi fattori di rischio, infatti, possono ostacolare la normale funzionalità circolatoria provocando stasi venosa che determina la sensazione comune di pesantezza e di gonfiore alle gambe.
Quando si soffre di gambe pesanti e gonfie è possibile ridurre la problematica favorendo il drenaggio dei liquidi corporei, promuovendo le funzionalità del microcircolo e della circolazione venosa e proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.
In alcuni casi, per favorire la circolazione sanguigna nelle gambe è molto utile ricorrere ad alcuni trattamenti di medicina estetica.
Capillari evidenti: cause sintomi e rischi
I capillari evidenti sulle gambe sono segni provocati da una cattiva circolazione alle gambe che, per l’appunto, è una delle cause che determina il progressivo aumento della fragilità dei capillari e la loro conseguente rottura.
Quando diventano fragili i capillari si manifestano come delle ramificazioni di colore blu o rossastro sulle gambe; tali segni visibili ed evidenti creano molto disagio nei pazienti.
Ma, i capillari alle gambe, oltre che un inestetismo, devono essere considerati anche come un campanello d’allarme, possibile indicatore di alcuni problemi di salute come:
- carenza di vitamina C;
- alterazioni ormonali;
- sovrappeso;
- stress;
- malattie genetiche.
Se per accertare le cause che hanno determinato la rottura dei capillari è necessario svolgere delle indagini mediche approfondite, per eliminare l’inestetismo è possibile rivolgersi a un centro di medicina estetica e prenotare una seduta di scleroterapia o di laserterapia specifica.
Ritenzione idrica alle gambe: cause sintomi e rischi
La ritenzione idrica, è un problema non solo di tipo estetico, come credono in tanti, ma è anche una condizione che può peggiorare le condizioni di salute di un paziente.
La ritenzione idrica, infatti, è causata da un accumulo di liquidi nello spazio interstiziale che provoca edemi e gonfiori e può portare anche alla formazione di cellulite.
Nel caso in cui, la ritenzione idrica alle gambe dovesse evolvere in cellulite, allora sarà necessario sottoporsi ad alcuni trattamenti di medicina estetica come la carbossiterapia, la mesoterapia, o la radiofrequenza.
Trattamenti di medicina estetica per risolvere i problemi alle gambe a Treviso
Senti le gambe gonfie e pesanti, oppure hai di recente notato la comparsa di cellulite o di capillari evidenti?
Se desideri risolvere i problemi alle gambe con dei trattamenti di medicina estetica, puoi rivolgerti a uno dei nostri ambulatori di Montebelluna o di Roncade.
Il nostro staff e i nostri medici saranno disponibili per aiutarti a scegliere quale trattamento tra la carbossiterapia, la mesoterapia, la radiofrequenza o la scleroterapia è quello più adatto a migliorare i tuoi inestetismi.
Per prenotare un appuntamento compila il form di prenotazione sul sito, oppure contattaci al numero verde 327 1339757.