I fili riassorbibili per il viso sono un metodo che è arrivato dalla Korea 15 anni fa e che ha dimostrato grande efficacia e sicurezza nel sostenere e ricompattare le zone di lassità.
Cosa sono i fili riassorbibili ovvero i fili in PDO:
I fili riassorbibili o i fili in PDO derivano direttamente della chirurgia, infatti questi sono composti dal polidiossanone; lo stesso materiale che compone i punti di sutura usati appunto in ambito chirurgico.
Grazie alla loro composizione, i fili riassorbibili sono sicuri, anallergici e biocompatibili riuscendo ad adattarsi perfettamente alla cute, stimolandone la fisiologica collagenogenesi e infine venendo assorbiti completamente dall’organismo.
I fili riassorbibili per il viso si distinguono in fili biostimolanti e i fili di sostegno: entrambi sono fatti dallo stesso materiale, ma permettono un risultato diverso. I primi hanno un effetto medio – lungo termine, provocando la stimolazione progressiva di nuovo collagene e dando uno stimolo alla formazione di nuovi vasi sanguigni, mentre i secondi producono un lifting istantaneo.
Quando la soluzione è il filo riassorbibile
I fili riassorbibili per il viso fanno al caso tuo?
La risposta è sì, se inizi a percepire cedimento e lassità cutanea in alcuni punti del volto, come ad esempio la zona inferiore del viso.
Insomma, questo trattamento è la soluzione se desideri stimolare la formazione di collagene, ma allo stesso tempo provi timore per gli interventi intensivi.
Infatti, il filo riassorbibile è un filo ideale per sostenere la pelle del viso, stimolando progressivamente un ricompattamento cutaneo e conferendo al tuo volto un effetto lifting senza chirurgia, in modo del tutto sicuro.
Inoltre, i fili biostimolanti sono perfetti anche per chi vuole prevenire l’invecchiamento cutaneo.
Come si inseriscono e quali sono i risultati dei fili riassorbibili in PDO
L’applicazione dei fili in PDO è veramente semplice, indolore e veloce. Anzitutto il medico valuterà l’area di applicazione dei fili, affinché questi vadano a tendere la parte di pelle che presenta iniziali cedimenti.
I fili biostimolanti vengono inseriti tramite un ago sottile, che permette di non effettuare delle incisioni, per cui il paziente avvertirà soltanto una leggera punturina durante la procedura.
La seduta dura pochi minuti, raramente sono presenti ecchimosi e gonfiori e si può tornare immediatamente alle normali attività quotidiane.
I fili di biostimolazione in PDO vengono applicati solitamente in 2-3 sedute a distanza di 30-60 giorni e sono associabili ad altre procedure di biostimolazione per ottenere un effetto migliorativo completo.
La biostimolazione del viso: prima e dopo
Quando si applicano i fili biostimolanti l’ effetto estetico si presenta a medio e lungo termine, ovvero i risultati saranno visibili dopo circa 6-8 settimane dall’applicazione.
Subito dopo l’applicazione i fili iniziano a stimolare le cellule cutanee e a produrre una rete di sostegno, responsabile dell’effetto lifting. Questo garantirà dei dei benefici progressivi che perdureranno anche dopo l’assorbimento dei fili e generalmente fino a un anno dal trattamento.
I fili di trazione per il viso: prima e dopo
I fili di sostegno o i fili di trazione per il viso invece non garantiscono questo beneficio. Sono fili più robusti dotati di spine di ancoraggio, che si “aggrappano” al grasso sottocutaneo dei tessuti. I fili non hanno lo scopo di stimolare la produzione fisiologica di collagene, dunque l’effetto scomparirà nel momento in cui i fili perderanno il loro ancoraggio, e questo può succedere anche dopo poche settimane dalla seduta.
A differenza dei fili biostimolanti, l’applicazione dei fili di sostegno prevede una procedura chirurgica con la creazione di un campo sterile e l’utilizzo un anestetico, dopo la seduta e nei giorni successivi il paziente sperimenta gonfiore, dolore e sono frequenti le ecchimosi, ovvero stravasi di sangue, effetti collaterali non permanenti per cui il paziente va avvisato.
Dopo la seduta si possono notare delle plicature nelle regioni di ancoraggio che rendono la cute omogenea. il paziente deve muovere il volto il meno possibile, per evitare che il filo si “sganci” e spesso sono visibili delle asimmetrie.
Nel nostro studio preferiamo l’applicazione dei fili in PDO, in quanto sicuri, biostimolanti e privi di questi effetti collaterali.
Il risultato non è immediato ma progressivo e fisiologico, in quanto stimola le normali funzioni cellulari di collagenogenesi per garantire risultati consistenti e duraturi
Se cerchi di un centro di medicina estetica a Treviso, dove effettuare questo o tanti altri trattamenti, puoi rivolgerti a noi. Chiamaci e prenota un appuntamento, noi saremo pronti ad assisterti con tutta la nostra professionalità.