HIFU: IL TRATTAMENTO CON ULTRASUONI FOCALIZZATI AD ALTA INTENSITÀ
Con l’avanzare dell’età, i tessuti tendono a perdere tonicità risultando in pelle cadente, comparsa di rughe e perdita di volume.
Oggi è possibile intervenire su questi inestetismi grazie alla tecnologia Hifu, una metodica di medicina estetica non invasiva che prevede l’utilizzo di ultrasuoni microfocalizzati ad alta intensità che garantisce un “effetto lifting” ritardando o annullando il ricorso alla chirurgia.
Quindi chi in passato ha rinunciato a ridurre i segni dell’invecchiamento per non sottoporsi a un intervento chirurgico, oggi può migliorare non solo l’aspetto del viso, ma anche quello del corpo con un trattamento ambulatoriale che prevede l’uso di un manipolo non invasivo.
Cos’è il trattamento Hifu e come funziona
Il termine Hifu è un acronimo di High-intensity Focused Ultrasound che significa “ultrasuoni focalizzati ad alta intensità”, riassumendo la tecnologia utilizzata durante il trattamento.
Il trattamento risulta essere particolarmente efficace perché gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità sono in grado di irradiare la propria energia sui diversi strati della pelle senza intaccare il resto dei tessuti e senza comportare incisioni, bruciature o abrasioni.
Grazie all’uso di questa tecnologia è possibile ottenere risultati consistenti nel ringiovanimento dei tessuti e nella riduzione dell’adipe localizzato.
Come funziona il trattamento Hifu
Durante il trattamento, sulla pelle del viso o del corpo paziente viene posto del gel per far scorrere il manipolo che viene spostato sulle diverse aree da trattare emettendo gli ultrasuoni.
Gli ultrasuoni sviluppando un onda di calore che è capace sia di colpire le cellule adipose inducendo la loro scomposizione, sia di sollecitare la produzione naturale di collagene ed elastina tramite lo sviluppo di uno stimolo termico controllato che dà tonicità ai tessuti.
A quale profondità agiscono gli ultrasuoni ad alta intensità?
Uno dei vantaggi del trattamento Hifu è che gli ultrasuoni ad alta intensità possono agire a diverse profondità in un’unica seduta, riuscendo a intervenire su più inestetismi senza coinvolgere gli strati più superficiali della pelle.
Gli ultrasuoni ad alta intensità agiscono infatti:
- ad una profondità di 1.5 millimetri per trattare inestetismi che interessano il derma superficiale come, per esempio, le rughe del viso.
- ad una profondità di 3 millimetri per stimolare il derma profondo a produrre nuovo collagene;
- a una profondità di 4.5 millimetri per agire a livello dello SMAS (Superficial Muscular Aponeurotic System), responsabile della tonicità e del supporto dei tessuti molli del viso.
Per scegliere a quali profondità è necessario intervenire, è indispensabile la visita del medico estetico che, in base alle esigenze del paziente e alla sua cute, è in grado di personalizzare il trattamento e garantire i migliori risultati.
Dove è possibile utilizzare la tecnologia Hifu?
Il trattamento Hifu può essere effettuato sia sul viso che sul corpo.
Per quanto riguarda viso, il trattamento Hifu viene effettuato per ringiovanire la pelle e stimolare la produzione naturale del collagene. Grazie all’azione degli ultrasuoni, infatti, si riduce il rilassamento dei tessuti, e la tonicità della pelle migliora in modo fisiologico. In virtù dei suoi effetti, il trattamento Hifu al viso può quindi essere considerato un “lifting non chirurgico”.
Invece, per quanto riguarda il corpo, il trattamento viene utilizzato per ridurre la cellulite e ridurre gli accumuli di adipe localizzato. Gli ultrasuoni, sono infatti in grado di sollecitare il corpo a eliminare in modo spontaneo il grasso in eccesso senza intervenire sul resto dei tessuti.
Le zone in cui vengono effettuati i trattamenti Hifu sono per lo più:
- gli zigomi e le guance
- la mandibola e la ruga della marionetta:
- il sottomento;
- il collo;
- le braccia;
- l’interno coscia;
- l’addome;
- l’interno e la parte superiore delle ginocchia
Trattamento Hifu prima e dopo: quando si possono notare i risultati?
L’azione degli ultrasuoni ad alta intensità determina la produzione di nuovo collagene e la rottura delle cellule adipose: questa condizione, tuttavia, non è permanente, il corpo tende naturalmente a ritornare alla situazione di partenza.
Per apprezzare i primi benefici dei trattamenti Hifu occorreattendere circa 45-60 giorni, ma per ottenere risultati duraturi è indispensabile sottoporsi a un ciclo di più sedute (2-3).
Sottoponendosi al trattamento con costanza e ciclicità sarà possibile mantenere a lungo il risultato ottenuto.
Trattamento Hifu viso e corpo a Treviso
Se vuoi migliorare l’aspetto della tua pelle e ottenere un effetto lifting naturale o desideri ridurre l’adipe localizzato, puoi prenotare un trattamento Hifu viso a Treviso in uno dei nostri ambulatori.
Siamo a Montebelluna e a Roncade di Treviso.