Gli Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità (HIFU) rappresentano il sistema più innovativo per contrastare il cedimento dei tessuti e determinare un effetto liftante e rassodante di viso, collo, braccia e addome.
Gli HIFU in medicina estetica, infatti, sono utilizzati non solo per indurre un effetto lifting dei tessuti del viso, ma anche per ridurre le adiposità localizzate in maniera del tutto indolore nella regione del sottomento, delle braccia, dell’addome e della regione del ginocchio.
Gli ultrasuoni producono un effetto meccanico, termico e biochimico, impattando sul nostro tessuto e aumentandone la vasodilatazione; sono in grado pure di stimolare il metabolismo cellulare, nonché la rigenerazione dei tessuti che dunque si ricompattano
APPLICAZIONI
In medicina estetica si utilizzano gli Ultrasuoni Microfocalizzati (HIFU) sul viso a diverse profondità in base allo scopo del trattamento:
• 1,5 mm per trattare il derma (la pelle); • 3 mm per trattare L’ipoderma e il primo sottocute (grasso sottocutaneo) • 4,5 mm per stimolare i tessuti che si trovano sotto la pelle e lo SMAS (sistema muscolo aponeurotico del viso, che è molto importante nell’ambito del lifting chirurgico).
In base alla scelta della profondità, gli HIFU vengono quindi utilizzati per ringiovanire la pelle, sollevare i tratti del volto e ricompattare i tessuti contrastandone il cedimento grazie alle seguenti azioni
• stimolare la micro circolazione; • migliorare la texture del viso; • stimolare la produzione dell’elastina e del collagene; • ridefinire il contouring facciale; • stimolare la rigenerazione cutanea e la neocollagenesi; • ridurre il rilassamento cutaneo; • ridurre il tessuto adiposo localizzato; • rassodare viso e corpo (braccia e doppio mento).
SEDUTE
Durante la seduta il paziente avverte calore e pizzicore e nell’immediato post trattamento compare un rossore intenso ed omogeneo che dura 2-4 ore. Il giorno seguente la seduta il paziente può presentare lieve gonfiore al volto, piccole papule e raramente ematomi o crosticine che si risolvono spontaneamente in pochi giorni. E’ normale avvertire una dolenzia/fastidio moderato alle aree del volto trattate per circa una settimana. E’ fondamentale seguire la terapia topica prescritta dal medico nel post trattamento e usare un filtro solare totale per un mese dopo la seduta.
Nel nostro poliambulatorio utilizziamo il sistem HIFU CFU-ÈLIFE, considerato uno tra i macchinari a ultrasuoni più innovativi, anche grazie ai suoi numerosi brevetti.
• il brevetto per la tecnologia Centerless, ottenuto grazie all’introduzione del componente piezoelettrico ceramico centerless, forato al centro; • il brevetto per la tecnologia “Easy Zoom”, ottenuto per lo sviluppo della tecnologia Easy Zoom, che permette di avere a disposizione sullo stesso strumento differenti profondità di penetrazione; • il brevetto per la tecnologia “Easy Flow”, ottenuto per lo sviluppo della tecnologia Easy Flow, che è in grado di diminuire la durata del trattamento e del dolore avvertito dalla paziente a parità di efficacia.
TRATTAMENTO
Il manipolo corpo del dispositivo medico CFU Elife possiede un trasduttore piezoceramico da 2MHz in grado di focalizzare l’energia ultrasonica fino a 13mm di profondità (impattando quindi sul grasso sottocutaneo). Durante il trattamento questa forma di energia provoca dei punti di coagulazione termica selettivamente alla profondità desiderata, sufficientemente grandi grazie al fatto che si tratta di Ultrasuoni MacroFocalizzati. Le cellule target necrotizzate verranno poi espulse dall’organismo attraverso le normali funzioni biologiche: si avranno quindi risultati apprezzabili già dopo 2 sedute.
A seconda della dimensione della plica di grasso e/o lassità da trattare si determina la profondità con cui iniziare il trattamento, per poi superficializzare l’azione per ottenere oltre che un effetto tightening, anche una migliore compattezza tissutale. L’impostazione delle diverse profondità avviene modificando meccanicamente il punto focale del trasduttore direttamente sul manipolo.
Rispetto ai tradizionali HIFU, questa tecnologia consente di eseguire trattamenti molto rapidi ed in assoluto confort per il paziente.
Le sedute previste sono mediamente da 2 a 3, distanziate di 30-60 giorni e il risultato della seduta sarà visibile dopo 6-8 settimane.
L’azione lipolitica in profondità e l’effetto tensore più superficiale di CFU Elife concorrono a migliorare l’aspetto di quelle zone del corpo come doppiomento, braccia, addome e interno coscia laddove l’adiposità è affiancata dalla lassità cutanea.