La criolipolisi o crioliposcultura è una tecnologia consolidata che consente una riduzione del grasso localizzato in maniera non invasiva e priva di effetti collaterali attraverso il raffreddamento del sottocute. Permette una riduzione media del 20% dello spessore iniziale della plica cutanea.
Durante il trattamento di criolipolisi, si posiziona il manipolo nell’area da trattare, si crea l’effetto vuoto plicando il grasso sottocutaneo. Gli adipociti del tessuto sottocutaneo sono sensibili al raffreddamento mentre gli elementi contigui come vasi sanguigni, nervi, melanociti fibrociti o cellule povere di acidi grassi, sono meno sensibili all’esposizione al freddo. Ciò consente una eliminazione dei soli adipociti senza danneggiare i tessuti vicini.
Gli adipociti sono eliminati dapprima per cristallizzazione seguita da apoptosi (suicidio cellulare) in 2-4 settimane, indirettamente poi per stimolazione simpatica che induce lipolisi (6-8 settimane). Infine, è necessaria la fase di smaltimento tramite fegato e reni: perciò forniamo al paziente semplici suggerimenti nutrizionali per non appesantire l’organismo e massimizzare i risultati del trattamento.
APPLICAZIONI E RISULTATI
La criolipolisi è indicata per trattare le adiposità localizzate. Il candidato ideale è il soggetto normopeso che vuole ridurre il grasso concentrato in un’area, ad esempio l’addome, i fianchi, l’esterno coscia, ecc…
A seconda dello spessore della plica di grasso e del risultato desiderato, sono solitamente necessarie da 1 a 3 sedute, intervallate da circa 40 giorni l’una dall’altra.
La perdita media è di circa 20% dello spessore iniziale della plica cutanea. La valutazione avviene dopo 6-8 settimane con fotografie, circonferenze e plicometrie.
La procedura è indolore, il paziente avverte solamente una lieve sensazione di tensione dell’area trattata dovuta all’effetto vuoto e, all’inizio della procedura, una sensazione di freddo localizzata che poi scema. Dopo la sessione usualmente il paziente nota rossore e intorpidimento della regione trattata, che durano circa un paio d’ore. Eccezionalmente,si presentano lievi ematomi nella regione trattata che si riassorbono in pochi giorni. Il paziente può tornare immediatamente alle sue normali attività. Come in qualsiasi procedura di riduzione del grasso corporeo il risultato è tendenzialmente definitivo, a meno di importanti successivi aumenti di peso successivi.