Il collo, si sa, è una delle aree del nostro corpo in cui è più facile notare i segni del tempo: l’invecchiamento della pelle in questa regione, infatti, è molto evidente.
Una valida strategia, che può ritardare la perdita della tonicità, è iniziare il prima possibile, quindi anche in giovane età, con skincare e terapie preventive.
L’utilizzo di creme e di prodotti a base di acido jaluronico, collagene e vitamine però, non è un elisir di eterna giovinezza: certamente l’utilizzo di prodotti specifici può ritardare la manifestazione dei segni del tempo e aiutare a migliorare la qualità della nostra pelle, l’invecchiamento però è un processo naturale che non può essere del tutto evitato.
Tuttavia, esistono alcuni trattamenti di medicina estetica che, attraverso l’iniezione di biorivitalizzanti sono in grado di attivare i meccanismi naturali di rinnovamento cellulare e di svolgere un’azione molto più efficace dei classici cosmetici: stiamo parlando della biorivitalizzazione del collo.
Invecchiamento del collo: ecco perché il collo invecchia
Come abbiamo anticipato, il processo di invecchiamento è naturale, pertanto può essere rallentato, ma non bloccato del tutto.
I tessuti del nostro corpo, però, non invecchiano tutti con le stesse tempistiche e le stesse modalità.
I segni dell’invecchiamento del collo possono diventare evidenti precocemente o tardivamente a seconda dei fattori ambientali o dei fattori genetici.
L’invecchiamento del collo, infatti, dipende sia dal nostro stile di vita, sia dalla nostra genetica.
In media, i segni dell’invecchiamento iniziano a manifestarsi dopo i 35 anni: guardandosi allo specchio si cominciano a vedere le prime rughe, la pelle del viso inizia ad assottigliarsi e a perdere la sua elasticità.
Il collo, però, a differenza degli altri tessuti del corpo, possiede meno ghiandole sebacee e meno tessuto adiposo e, questa sua caratteristica, lo rende meno più suscettibile ai cambiamenti legati all’invecchiamento.
La minore idratazione del collo, rispetto ad altre zone del corpo, inoltre, fa sì che in questa zona i segni dell’invecchiamento siano visibili maggiormente.
Inoltre, c’è un altro processo naturale che rende quest’area più sensibile all’invecchiamento: la perdita di tono del muscolo platisma, il grande muscolo che sostiene la dinamica del collo.
Col progressivo rilassamento del muscolo, infatti, la pelle del collo perde un sostegno importante ed è per questo che, in età avanzata, appare rugosa e cadente.
Tra i fattori non naturali che possono causare l’invecchiamento del collo, invece, troviamo: l’esposizione ai raggi UV, il fumo, uno stile di vita poco sano ed equilibrato, posture scorrette e patologie osteoarticolari
In cosa consiste la biorivitalizzazione del collo?
La biorivitalizzazione del collo è un trattamento di medicina estetica che permette di idratare, risollevare e distendere i tessuti del collo migliorandone notevolmente l’aspetto.
Il trattamento è mininvasivo e prevede l’iniezione nel derma di:
- acido ialuronico
- vitamine
- aminoacidi
- agenti antiossidanti
- Idroassiapatite di calclio
Queste sostanze, quando entrano in contatto con i tessuti del collo, stimolano la naturale produzione di collagene, lo idratano e ritardando così l’invecchiamento del collo.
Qual è la differenza tra biorivitalizzazione e filler?
La differenza principale tra la biorivitalizzazione e il filler è che, quest’ultima tecnica prevede l’iniezione di sostanze riempitive, mentre la biorivitalizzazione, permette di iniettare nei tessuti sostanze in grado di stimolare naturalmente la produzione cellulare.
Quali sono i benefici del trattamento?
Il trattamento di biorivitalizzazione al collo, permette di avere una pelle maggiormente luminosa, tonica ed elastica, in modo del tutto naturale.
Teniamo a sottolineare che, nonostante i benefici del trattamento siano visibili sin dalla prima seduta, è necessario sottoporsi ciclicamente alla biostimolazione del collo per avere risultati che durano nel tempo, ed eventualmente integrare i trattamenti con alcune tecnologie (HIFU, Radiofrequenza a microaghi…).
Chi può sottoporsi a una seduta di biorivitalizzazione del collo?
Il trattamento è adatto sia a coloro che iniziano a notare i primi segni dell’invecchiamento cutaneo e di cedimento dei tessuti, sia a coloro che, invece, vogliono stimolare la produzione di collagene in maniera preventiva.
Pertanto il trattamento adatto a tutti e non presenta particolari controindicazioni, tuttavia, in ogni caso, è necessario avere un colloquio preventivo con il medico per valutare il singolo caso.
Biorivitalizzazione del collo a Treviso: ecco dove sottoporsi al trattamento per ringiovanire i tessuti del collo
Vuoi migliorare la qualità della tua pelle o ringiovanire i tessuti del collo? Puoi sottoporti a una seduta di biorivitalizzazione del collo a Treviso: compila il nostro form per prenotare un appuntamento.