Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

Donna che desidera non avere rughe sul collo.

Rughe del collo: rimedi per ringiovanire

Rughe del collo: rimedi per ringiovanire

Ogni volta che ti guardi allo specchio la tua attenzione cade sul collo e sui segni del tempo che ti fanno venir voglia di mettere il dolcevita o la sciarpa anche d’estate? Allora leggi questo articolo sulle rughe del collo e sui rimedi per attenuarle.  

Cosa causa le rughe del collo

Una delle cause principali delle collane di Venere è l’invecchiamento della pelle, che può essere un processo anche molto veloce. 

La cute è formata da tre strati: l’epidermide, il derma e l’ipoderma. Più il nostro organismo invecchia, più rallenta la produzione di collagene ed elastina, le proteine responsabili dell’elasticità cutanea. Ciò è più visibile dove la cute è più sottile, come ad esempio nel contorno occhi e nel collo, che dunque si segnano precocemente. 

Donna con pelle carente di collagene.
Fonte: Freepik

Le rughe del décolleté e del collo, però, sono anche attribuibili a posture scorrette come quelle che utilizziamo quando consultiamo tablet e cellulari, che costringono ad abbassare la testa. 

Altri fattori che causano il rilassamento della pelle del collo e che concorrono al naturale avanzamento del tempo sono: 

  • inquinamento; 
  • consumo di fumo e alcol; 
  • stress; 
  • eccessiva esposizione ai raggi UV; 
  • alimentazione scorretta; 
  • scarsa idratazione 
  • carenza di sonno.  

In particolare i raggi UVA e UVB hanno un ruolo centrale. I raggi UVA stimolano il rilascio di radicali liberi, che accelerano l’invecchiamento cutaneo, mentre i raggi UVB sono responsabili delle alterazioni del DNA delle cellule della cute e sono alla base della formazione di molti tumori della pelle come i melanomi; dunque è importante applicare ogni giorno la crema solare fotoprotettiva (SPF 50+). 

Donna che applica crema solare.
Fonte: Freepik

Cosa fare per prevenire le rughe al collo

Esiste un modo per curare le rughe in modo naturale, ovvero prevenirle, partendo dall’assunzione di una corretta postura, ad esempio davanti al computer. In questo caso dovresti tenere la schiena dritta, non accavallare le gambe, tenendo i piedi ben appoggiati a terra; le spalle dovrebbero essere rilassate. 

Un’altra alleata contro le collane di Venere è la skincare: detergere accuratamente la pelle e idratarla quotidianamente, anche nella zona del collo, è fondamentale per rallentare l’invecchiamento e la perdita di collagene.  

Come rassodare il collo

Fortunatamente esistono vari trattamenti di Medicina Estetica per il collo che possono essere integrati tra di loro per trattare le rughe. Questi sono: carbossiterapia, laserterapia frazionale, radiofrequenza a microaghi e le iniezioni biostimolanti 

La carbossiterapia consiste nell’inoculo di anidride carbonica (CO2) a livello dermico. La CO2 viene iniettata per via transcutanea tramite un ago molto sottile e sia il flusso che la durata del trattamento variano in base alle condizioni cliniche del paziente. Subito dopo il trattamento si avverte un leggero gonfiore che si esaurisce in poco tempo.  

Il laser frazionato invece sfrutta una sorgente laser che genera dei microimpulsi sulla pelle, creando dei microfori. In questo modo si stimola la risposta riparatrice e rigeneratrice della pelle che porta alla formazione di nuovo collagene e tessuto connettivo. La carbossiterapia inoltre è un trattamento ideale per stimolare il microcircolo, veicolo fondamentale per apportare naturale nutrimento alla cute. 

Donna che si sottopone al laser frazionato.
Fonte: Freepik

Una metodica molto utilizzata negli ultimi anni è la radiofrequenza a microaghi. Anche in questo caso si generano dei microfori sulla cute attraverso degli aghi microscopici che trasmettono l’impulso al derma profondo. Lo scopo è sempre quello di “risvegliare” la pelle, per incentivarla a produrre fattori riparativi, collagene, elastina e nuovi vasi sanguigni. 

Infine, vi sono le iniezioni biorivitalizzanti a base di acido ialuronico e vitamine. L’acido ialuronico è presente già nel nostro corpo ed è responsabile dell’idratazione della cute, della sua compattezza ed elasticità; dunque, grazie a questo trattamento, si agisce rimpolpando e idratando il derma. 

Se cerchi un centro di medicina estetica a Treviso, dove eseguire questi trattamenti per sentirti di nuovo meglio con te stessa, chiamaci e prenota un appuntamento con noi. Il nostro team di medici è pronto ad ascoltarti, visitarti e a consigliare la migliore terapia per il tuo caso.