Iperidrosi: come risolverla grazie al botulino
Sai cos’è l’iperidrosi?
Moltissime persone nella loro vita sperimentano una condizione di eccessiva sudorazione che coinvolge le ascelle, le mani, il viso e i piedi e che causa notevoli sequele sociali, psicologiche e pure dermatologiche.
Spesso si prova a bloccare la sudorazione con prodotti specifici ad uso topico (deodoranti, creme ecc) che possono limitare momentaneamente la sudorazione, ma non risolvono il problema.
L’iperidrosi è invece una condizione che può essere trattata efficacemente con il botulino: la tossina botulinica, è utilizzata in medicina estetica per ridurre le rughe di espressione può anche agire sulle ghiandole responsabili della sudorazione con risultati eccellenti.
In questo articolo ti aiuteremo a capire come agisce il botulino nel trattamento dell’iperidrosi, come funziona il trattamento e come effettuarlo.
Che cos’è l’iperidrosi?
Tutte le persone sudano: la sudorazione è fisiologica, permette di mantenere stabile la temperatura del nostro corpo e di eliminare le tossine in eccesso.
In alcune condizioni particolari, come ad esempio quando si provano delle emozioni forti, la sudorazione tende fisiologiamente ad aumentare.
In una piccola parte della popolazione (circa l’1 o il 2 per cento), però, a causa di un’eccessiva attività del sistema vegetativo, anche in condizioni normali, viene secreta una quantità di sudore maggiore rispetto alla media: questa condizione, in ambito medico, prende il nome di iperidrosi.
La sudorazione eccessiva tende classicamente a manifestarsi sin dall’infanzia o dall’adolescenza, ma può presentarsi anche in età più adulta.
Si riconoscono due tipologie di iperidrosi:
- l’iperidrosi primaria (ossia quella che è presente sin dai primi anni di vita);
- l’iperidrosi secondaria, ossia quella causata da altri disturbi fisiologici come neoplasie, obesità, diabete o da problemi neurologici.
Cos’è il botulino e come agisce?
La tossina botulinica è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium.
In medicina estetica viene utilizzato per ridurre le rughe di espressione, modulare un’eccessiva contrazione muscolare del massetere (bruxismo), simmetrizzare alcune asimmetrie dopo paralisi del VII nervo cranico, ma il botulino è anche molto efficace nel trattamento di alcune patologie provocate da un’eccessiva attività muscolare o ghiandolare.
La tossina botulinica infatti è in grado di:
- rilassare i muscoli
- bloccare le ghiandole sudoripare.
Come funziona il botulino nel trattamento dell’iperidrosi
Il botulino, come abbiamo visto, è in grado di ridurre o bloccare la secrezione di sudore da parte delle ghiandole.
Ma come agisce esattamente?
Il botulino agisce al livello delle sinapsi bloccando il rilascio dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore che si occupa di trasmettere gli impulsi del sistema nervoso alle ghiandole sudoripare.
In questo modo, la causa dell’iperidrosi, ossia l’iperattività del sistema vegetativo viene momentaneamente bloccata dall’azione del botulino.
Il botulino è quindi molto efficace nel trattamento di:
- iperidrosi alle mani;
- iperidrosi delle ascelle;
- iperidrosi del volto collegata anche ad un’eccessiva secrezione sebacea
- iperidrosi dei
Il trattamento dell’iperidrosi può prevenire inoltre sovrainfezioni cutanee da parte di funghi e batteri (tinea pedis, micosi delle pieghe cutanee…) e migliorare l’equilibrio nella produzione del sebo del volto
Come avviene il trattamento
Il trattamento avviene ambulatorialmente attraverso l’iniezione sottocutanea del botulino nell’area da trattare (ascelle, mani, piedi, viso), preparato con opportuna diluizione
Le iniezioni effettuate nel cavo ascellare, di solito, non causano alcun tipo di fastidio, pertanto per procedere con il trattamento è sufficiente applicare del ghiaccio; nel caso invece in cui si debba intervenire sui piedi o sulle mani, è necessario effettuare un’anestesia locale perché il trattamento può risultare doloroso.
Quali sono i risultati del trattamento?
I risultati sono apprezzabili dopo circa 20-30 giorni dal trattamento e hanno una durata variabile a seconda dell’area trattata.
I risultati del botulino nel trattamento dell’iperidrosi ascellare hanno una durata che va dai 4 agli 8 mesi, mentre i risultati della tossina botulinica nel trattamento dell’iperidrosi alle mani e ai piedi hanno una durata che va dai 4 ai 6 mesi.
Quali sono tutti i benefici del trattamento con il botulino per l’iperidrosi
Il trattamento con il botulino per l’iperidrosi ha molti benefici, tra cui:
- riduzione locale della produzione di sudore: il botulino è efficace nel ridurre la produzione di sudore nelle aree trattate;
- miglioramento della qualità della vita: il trattamento con la tossina botulinica, riducendo gli episodi di sudorazione eccessiva, migliora il comfort e la qualità della vita delle persone che soffrono di iperidrosi;
- risultati più efficaci e duraturi rispetto ad altre terapie.
Botulino per l’iperidrosi a Treviso
Soffri di iperidrosi? Se vuoi puoi risolvere il tuo problema prenotando una seduta di botulino a Treviso presso uno dei nostri centri di medicina estetica.
Vieni a trovarci, I nostri ambulatori si trovano a Montebelluna e a Roncade.