Logo

Sede Roncade

Via Fusana, 7 31056 Roncade di Treviso (TV)

Telefono

+390422842588

+393271339757

Botox: come funziona il trattamento

Botox: come funziona il trattamento

Botox: come funziona il trattamento

Quando parliamo di botox (o di botulino), tutti ci riferiamo a un trattamento di medicina estetica utilizzato per ridurre le rughe di espressione del viso.

Il nome di questa procedura medica nasce dal primo farmaco che venne approvato per effettuare il trattamento negli Stati Uniti, ovvero la tossina botulinica.

È proprio questa tossina ad avere la capacità di d’indurre il rilassamento dei muscoli mimici e di distendere le rughe del viso oppure di decontrarre muscoli come il massetere per dare al viso un aspetto meno quadrato.

Ma come funziona il botox, su cosa agisce e quali risultati determina?

Che cos’è la tossina botulinica?

La tossina botulinica, meglio conosciuta come botulino, è una particolare sostanza che è in grado di bloccare il rilascio dell’aceticolina nella placca neuromuscolare, e indurre il rilassamento dei muscoli.

L’aceticolina, infatti, è la sostanza che si occupa di trasmettere ai muscoli gli impulsi nervosi che producono la contrazione; fermarne il rilascio significa, quindi, limitare il lavoro dei muscoli e ridurne la tensione.

Il botox contro le rughe di espressione

Attraverso iniezioni di botox, è possibile raggiungere diversi risultati nell’ambito della medicina estetica

Il motivo principale per cui si decide di ricorrere al botox è l’attenuazione temporanea delle rughe di espressione note più comunemente come:

  • zampe di gallina;
  • rughe frontali;
  • rughe glabellari (tra le sopracciglia).

Le rughe del volto, spesso, sono provocate dalle ripetute contrazioni dei muscoli, che vengono attivati ogni qualvolta si sorride, si piange, si parla o ci si stupisce: insomma, ogni volta che mostriamo un’emozione attraverso il viso.

Il botulino, inoculato tramite iniezioni mininvasive, causa il rilassamento dei muscoli facciali e delle rughe regalando una pelle distesa e uno sguardo riposato.

Su quali rughe non è efficace il trattamento

Il botox non è efficace su tutti i tipi di rughe, ma soltanto su quelle di espressione, il trattamento, quindi, non produce alcun risultato nell’eliminazione delle rughe sviluppate in seguito a un’eccessiva esposizione solare, che invece possono essere eliminate con altre tecniche come l’acido jaluronico.

Questi tipi di rughe, infatti, non sono determinati dalla continua contrazione dei muscoli ma dall’invecchiamento cutaneo prodotto dai raggi solari, oltre che da altri fattori (genetica, abitudine al fumo, stile di vita) per questo le iniezioni di botulino sono del tutto inefficaci.

Quando non è consigliato fare il botox

Il botox, come abbiamo già detto, è un trattamento che prevede l’uso della tossina botulinica, e necessita di una visita e di una corretta indicazione formulata dal medico.

È preferibile non ricorrere al botox se:

  • si è affetti da malattie neuromuscolari;
  • sono in corso delle infiammazioni o delle infezioni cutanee;
  • si sta facendo uso di miorilassanti;
  • è stata certificata una allergia alla sostanza;
  • si stanno assumendo farmaci anticoagulanti;
  • si sta portando avanti una gravidanza.

In ogni caso, per ogni paziente, prima di procedere al trattamento, è necessario eseguire una consulenza col medico per valutare la possibilità di ricorrere al botox.

Durata del trattamento

Il botox si esegue attraverso l’iniezione di piccole dosi di tossina botulinica all’interno dei muscoli facciali.

Il trattamento si svolge ambulatorialmente e dura circa 20-30 minuti.

Quando si vedono gli effetti del botox?

Gli effetti del botox iniziano a comparire dopo due giorni dalla seduta, tuttavia divengono stabili a circa 15-20 giorni.
Nell’arco di 4-6 mesi i risultati del botox tendono a venir meno, per questo motivo sarà necessario effettuare il trattamento in modo periodico per mantenere un aspetto fresco e riposato ed evitare la formazione delle rughe di espressione.

Cosa fare dopo il botox

Il paziente che si è sottoposto a una seduta di botox deve osservare alcune regole.

Dopo il trattamento è importante:

  • evitare l’attività sportiva;
  • non massaggiare il viso;
  • evitare di coricarsi per le successive 4 ore;
  • non fare saune;
  • evitare di comprimere l’area trattata.

Dove fare il botox a Treviso

Se vuoi eliminare le tue rughe di espressione, puoi sottoporti a una seduta di Botox a Treviso presso uno dei nostri centri di medicina estetica.

I nostri ambulatori si trovano a Montebelluna e a Roncade, prenota il tuo trattamento e vienici a trovare.