Come ringiovanire le mani?
Come ringiovanire le mani è un cruccio prevalentemente femminile, soprattutto dopo una certa età. Infatti, le mani sono soggette a invecchiamento più evidente di altre parti del corpo, per diversi motivi. Primo tra tutti, perché presentano uno strato adiposo molto più sottile. Inoltre, sono spesso sottoposte a uno stress maggiore, perché sono sempre esposte, in movimento, impegnate in qualcosa. Soprattutto, evidentemente, le mani femminili! In questi ultimi anni, poi, lavaggi frequentissimi e applicazioni di gel idroalcolici hanno contribuito a ridurre il film idrolipidico superficiale e indebolire la barriera cutanea.
Qualche piccolo accorgimento
Alcuni accorgimenti sono semplici. Ad esempio, limitare l’utilizzo di prodotti aggressivi o proteggere le mani usando i guanti, soprattutto quando sono a contatto con sostanze chimiche. Ma anche, ricordarsi sempre di applicare una protezione solare adeguata anche alle mani e non solo al viso, quando ci si espone al sole, per evitare le tanto temute macchie e il photoaging. Prima si inizia a fare prevenzione, minori saranno le problematiche da risolvere.
Come può intervenire la medicina estetica?
Nel nostro centro di medicina estetica ci occupiamo anche del ringiovanimento delle mani e del collo. Prima di tutto, procediamo con la valutazione dello stato di invecchiamento, inquadrando le diverse problematiche presenti. Può trattarsi di un problema di pigmentazione, di qualità della cute e della sua texture, oppure di uno svuotamento che metta in evidenza il disegno venoso e le strutture tendinee. In qualche caso, c’è una commistione di problematiche su cui lavorare, per cui è necessario prevedere integrazioni di metodiche differenti in diverse sessioni. I trattamenti più utilizzati per ringiovanire le mani sono, ad esempio, la carbossiterapia, la laserterapia frazionale, la radiofrequenza a microaghi e le iniezioni biostimolanti e di acido ialuronico.
Come fissare un appuntamento
Per fissare un appuntamento con la dottoressa Zazzaron o con un membro del suo staff, è possibile compilare il form, oppure scrivere a segreteria@medicinaesteticazazzaron.it o infine telefonare al numero 0422 842588.